SOIN di Pappalardo Giorgio via Bellini, 81 - 95030 SANT'AGATA LI BATTIATI (CT), P.I. 03348480876
VIDEOCONFERENZA
DOMOTICA
SCUOLA
LAVAGNE INTERATTIVE
MEDICINA
PRODOTTI
SISSI AXIOS:
- Alunni
- Biblioteca
- Contabilità Finanziaria
- Gestione Fiscale
- Libri di Testo
- Magazzino, Inventario e
Facile Consumo
- Personale e Graduatorie
- Retribuzioni e
Competenze Accessorie
- Utilità:
Aggiornamenti Rapidi
Backup & Restore Plus
Sicurezza Plus
Riorganizzazione Indici DB
Interactive SQL
- Axios Privacy
- Gestione Personale
- Protocollo
- Ricostruzione Carriera
- Sissi Web (Registro elettornico, ...)
- Gestione Assenze
- Orario Scolastico
PEC
Firma Digitale
Firma Digitale
FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma
apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale.
E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che
attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di
sottoscrizione che l'Ente Certificatore rilascia al titolare di una smartcard.
Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard
stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità
del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del
certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).
Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei
certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave
pubblica e l'identità del titolare.
MODULO
PEC
PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Il DL n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 rende obbligatorio
l'uso della Posta Elettronica Certificata per le Aziende e i Professionisti.
Tutti i Dirigenti Scolastici devono provvedere alla sua attivazione in quanto sono soggetti
a responsabilità disciplinari ed erariali. Inoltre per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e
grado, oltre ad essere obbligatoria è anche un sistema facile e veloce di inviare
documenti senza l'incombenza ad esempio di doversi recare in un ufficio postale per
spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC, infatti, permette di dare
valenza legale ai messaggi email ed alla documentazione inviata e ricevuta.
La SOIN è in grado di regolarizzare sia l'aspetto burocratico e legale che quello pratico
dell'installazione e formazione del personale addetto oltre a garantire i livelli di qualità del
servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge, la certificazione dell'invio e della consegna del
messaggio, l'opponibilità a terzi rispetto alle operazioni di invio e ricezione di un
messaggio.
MODULO
- Orario Scolastico
AXIOS - ORARIO SCOLASTICO
ZonabitOrario è stato realizzato per la prima volta nel 2006 in
collaborazione con alcuni docenti che da anni facevano l'orario della
loro scuola e che si sono prestati a collaudarlo. Da allora sono state
aggiunte ogni anno nuove funzionalità di configurazione (più plessi,
palestre con orari speciali, classi articolate, compresenze di lingue,
ecc.). Nel 2010 è stata posta particolare attenzione alla Riforma
(specie per le scuole secondarie di I grado) con la creazione delle
ore prolungate, dei calendari speciali, dei sottogruppi di lingua ecc.
ZonabitOrario viene utilizzato da un numero crescente di scuole
italiane, che (tra gli altri vantaggi) apprezzano l'estrema semplicità
con cui nel mese di settembre possono ottenere un buon orario un giorno per l'altro,
adattandosi senza drammi ai cambiamenti di cattedre e di supplenze disposti dagli USR.
MODULO
- Gestione Assenze
AXIOS - GESTIONE ASSENZE
La Gestione delle Assenze e la comunicazione costante delle stesse alle famiglie è un
esigenza di tutte le scuole. Inserire i dati dai registri di classe manualmente, e
comunicarli attraverso telefono e lettere è un lavoro estremamente gravoso per la
segreteria didattica, non assicurando inoltre né la precisione né la tempestività delle
comunicazioni. Per venire incontro alle esigenze delle scuole e delle famiglie, sono stati
sviluppati una serie di prodotti che permettono l’acquisizione e la comunicazione delle
assenze in maniera veloce, automatica e precisa. Il programma offre la possibilità di
registrare le assenze attraverso delle schede compilabili dal docente e lette da un
comune scanner (dotato di caricatore ADF) e/o attraverso l’utilizzo di un PC palmare
(PDA). Questi strumenti collegati ad ALUNNI permettono la registrazione delle assenze
nel database già durante la mattinata. Le assenze e i ritardi registrati possono essere
comunicati alle famiglie con un semplice messaggio sul telefono cellulare (SMS), con un
messaggio di posta elettronica oppure consultabili su internet tramite Sissiweb.
SCHEDA
MODULO
- Sissi Web (Registro elettornico, ...)
AXIOS - SISSI WEB
SISSIWeb è in grado di fornire informazioni a tutti gli utenti autorizzati (Dirigente
Scolastico, Direttore Sga, Coordinatore di classe, Docente, Genitore/Tutore, Fornitore,
Alunno, Ospite) in tutte le forme possibili. Le informazioni possono essere fruite
dall’interno della scuola tramite PC in segreteria o in chioschi multimediali e all’esterno
via internet, email, SMS. Un aspetto particolarmente importante e delicato è sicuramente
la gestione delle assenze e la comunicazione costante delle stesse alle famiglie.
Eseguire tali operazioni manualmente, inserendo i dati dai registri di classe, e comunicarli
attraverso telefono e lettere, è un lavoro estremamente gravoso per la segreteria
didattica. La gestione manuale, inoltre, non assicura né la precisione né la tempestività
delle comunicazioni. Una volta registrate le assenze degli alunni tramite i diversi
dispositivi di “Acquisizione Dati”, queste possono essere comunicate in tempo reale alle
famiglie con un semplice messaggio sul telefono cellulare (SMS), con un messaggio di
posta elettronica oppure consultabili su internet tramite SISSIWeb.
SCHEDA
MODULO
- Ricostruzione Carriera
SCHEDA
MODULO
- Protocollo
AXIOS - PROTOCOLLO
PROTOCOLLO (aderente alle direttive CNIPA) è la soluzione migliore per gestire in
maniera semplice e completa il Registro del Protocollo, adeguandosi all’art. 503 del DPR
n. 445 del 28/12/2000 e al Reg. attuativo DPCM del 31/10/2000 sull’obbligatorietà
dell’informatizzazione del Registro del Protocollo. La facilità di inserimento dei dati, il
collegamento con tutti gli archivi anagrafici di SISSI e Axios e le funzioni avanzate di
ricerca consentono una gestione ampiamente più flessibile di quella cartacea e una
grande facilità nel filtrare la ricerca dei documenti. Flessibilità non vuol dire, ovviamente,
poter modificare e cancellare arbitrariamente movimenti già inseriti, in quanto, la
procedura di Gestione Utenti integrata nel sistema Axios consente di impostare tutte le
restrizioni necessarie per poter gestire il Protocollo a norma di legge e di monitorare gli
accessi in modo chiaro e particolareggiato. Il programma, inoltre, offre la possibilità di
acquisire immagini e documenti da allegare alla registrazione, attraverso l’uso di un
comune scanner, riducendo notevolmente il materiale cartaceo.
SCHEDA
MODULO
- Gestione Personale
AXIOS - GESTIONE PERSONALE
GESTIONE ORARIA DEL PERSONALE è uno strumento per la gestione delle assenze
orarie, integrata con PERSONALE E GRADUATORIE. E’ possibile inserire permessi brevi
e per servizio, recuperi, straordinari, assemblee, scioperi e tutte le assenze orarie, non
gestibili con l’area di base. Se abbinato ad un Lettore di Badge, assicura la piena
adempienza all’art.383 della L. Fin. 2008 (Le pubbliche amministrazioni non possono
erogare compensi per lavoro straordinario, se non previa attivazione dei sistemi di
rilevazione automatica delle presenze). La sua duttilità permette di gestire un numero
illimitato di orari, impostarndone la flessibilità e la tolleranza. Le stampe permettono un
riepilogo dettagliato delle timbrature, con la possibilità di effettuare diversi tipi di
ordinamenti e filtri. Con la stampa delle timbrature effettive è possibile controllare quelle
realmente passate sul lettore. Il programma consente di impostare numerosi blocchi al
fine di evitare timbrature non autorizzate, eccedenti l’orario assegnato. La Gestione Turni
rende agevole anche il controllo dei dipendenti che non hanno un orario fisso.
SCHEDA
MODULO
- Axios Privacy
AXIOS - PRIVACY
PRIVACY è stato sviluppato in base alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, che indica i
termini per il trattamento dei dati personali da parte di tutte le istituzioni, pubbliche e
private, in particolare all’art.34, comma 1, lettera G e al disciplinare tecnico allegato al
medesimo decreto sub B, che contengono tutte le istruzioni per la compilazione del DPS
(Documento Programmatico sulla Sicurezza) ed i relativi allegati.
Il software consente di creare in maniera automatica tali modelli, producendo in un
secondo momento i relativi documenti Word precompilati che possono essere modificati
in base alle specifiche esigenze.
Attraverso il semplice inserimento dei dati relativi a: rischi, misure di sicurezza e
responsabili, il programma permette di stampare il DPS (Documento Programmatico sulla
Sicurezza) in formato Word e tutte le nomine necessarie ad esso collegate.
SCHEDA
MODULO
- Utilità:
Aggiornamenti Rapidi
Backup & Restore Plus
Sicurezza Plus
Riorganizzazione Indici DB
Interactive SQL
SISSI - UTILITA’
UTILITA’ è uno strumento che integra le funzioni di Backup degli archivi e gestione utenti
con quelle per la manutenzione del database della scuola, rispondendo alle necessità
della tutela dei dati sensibili, dettate dal D.l. 196/2003. Permette di inserire un numero
illimitato di utenti e di gestire e monitorare in maniera dettagliata e sicura l’accesso a tutte
le procedure. E’ possibile pianificare l’esecuzione delle copie di sicurezza, di effettuarne
la crittografia, di masterizzarle o copiarle su unità esterne, su server esterni (FTP) in
modo automatico, e di ricevere un SMS o un’e-mail di avvenuta copia/ripristino del
database. Infine, dispone di varie funzioni che consentono di verificare periodicamente
l’integrità del file degli archivi (ricostruzione indici), ridurre sensibilmente le dimensioni del
database (ricostruzione file di log) e impostare la verifica e il download in automatico
degli aggiornamenti. UTILITA’ consente alla scuola di disporre di uno strumento potente
ed essenziale per una gestione sicura ed accurata degli archivi, ottemperando a tutti gli
obblighi imposti dalla legge sul trattamento e la protezione dei dati sensibili.
SCHEDA
MODULO
- Retribuzioni e
Competenze Accessorie
SISSI - RETRIBUZIONE E COMPETENZE ACCESSORIE
RETRIBUZIONI E COMPETENZE ACCESSORIE è il prodotto per la completa gestione
degli emolumenti per scuole di ogni ordine e grado. Il punto di forza del programma è
l’automatizzazione di ogni forma di calcolo, mantenendo, tuttavia, il completo controllo da
parte dell'utente su ogni voce calcolata. Il collegamento con PERSONALE permette di
condividere l’anagrafico dei dipendenti, i servizi e le assenze, ed evita alla segreteria
amministrativa di inserire informazioni già presenti nel database. La conformità con i
tracciati ministeriali consente di generare i file per tutti gli adempimenti richiesti alle
scuole. Inoltre, la competenza legislativa del personale Axios, consente al cliente di
ricevere un’assistenza preziosa durante tutto l’iter burocratico (dalla generazione alla
spedizione), anche sui software di controllo e di invio (Entratel, INPS UNIEMENS etc). Il
vasto numero di stampe dà la possibilità all’operatore di effettuare riscontri mirati ed
approfonditi su qualsiasi emolumento liquidato e di controllare minuziosamente gli importi
delle ritenute, in modo tale da facilitare anche la gestione della contabilità.
SCHEDA
MODULO
- Personale e Graduatorie
SISSI - PERSONALE E GRADUATORIE
PERSONALE E GRADUATORIE è il software per la gestione giuridico-amministrativa di
tutto il personale docente ed amministrativo della scuola.
La facilità d’uso permette di inserire velocemente contratti, proroghe e revoche, e
consente di ottenere tutte le stampe conseguenti.
Il software, inoltre, propone una serie di stampe che aiutano l’utente ad avere in qualsiasi
momento un prospetto dettagliato del personale dipendente in servizio presso il proprio
istituto.
SCHEDA
MODULO
- Magazzino, Inventario e
Facile Consumo
SCHEDA
MODULO
- Libri di Testo
SISSI - LIBRI DI TESTO
LIBRI DI TESTO è il programma per la gestione e la comunicazione all’Associazione
Italiana Editori (A.I.E.) dei testi scolastici da adottare. Il collegamento con ALUNNI e
l’utilizzo di un unico database consentono di visualizzare le informazioni senza doverle
reinserire. La facilità di gestione e le stampe esaurienti lo rendono uno strumento ideale
per le adozioni dei libri di testo. Con pochi passaggi, è possibile associare alle classi le
adozioni per l’anno successivo. Il Catalogo Libri, aggiornato ogni anno, permette di
importare in automatico o aggiornare tutti i testi adottabili, completi di tutte le informazioni
necessarie (titolo, autore, editore, ...) che il cliente, altrimenti, dovrebbe digitare
manualmente. Le stampe permettono, inoltre, di effettuare controlli per individuare la
spesa media per classe o per anno di corso. La compatibilità con il tracciato A.I.E.
consente di generare il file da spedire via e-mail per la comunicazione delle adozioni
effettuate. Con il collegamento a SISSIWeb, è possibile inserire la proposta di adozione
direttamente da internet, riducendo il lavoro di segreteria e le possibilità di errore.
SCHEDA
MODULO
- Gestione Fiscale
SISSI - GESTIONE FISCALE
GESTIONE FISCALE è il miglior strumento per la comunicazione di tutti i dati fiscali
richiesti dagli enti preposti alle istituzioni scolastiche. Gli aggiornamenti tempestivi,
l’adeguamento normativo e la completa compatibilità con i tracciati di invio delle
dichiarazioni, lo rendono uno strumento essenziale per integrare il Programma
RETRIBUZIONI. E’ composto da cinque procedure che permettono la compilazione e la
spedizione, agli organi richiedenti, dei diversi modelli fiscali. Il software, veloce ed
intuitivo, consente, con pochi semplici passaggi, l’estrapolazione dei dati da
RETRIBUZIONI e la generazione dei files da spedire in via telematica. Le diverse stampe
a disposizione del cliente permettono di verificare, in maniera esaustiva ed in tempi
brevissimi, i dati inseriti e le comunicazioni spedite. Le guide (cartacee e on line) e la
nostra assistenza sono un ulteriore strumento a disposizione del cliente per dissipare
dubbi tecnici e legislativi e per consentire una gestione ordinata e dettagliata di una
materia così delicata come quella fiscale.
SCHEDA
MODULO
- Contabilità Finanziaria
SISSI - CONTABILITA’ FINANZIARIA
CONTABILITA’ è il software più completo e flessibile per la gestione amministrativo-
contabile dell’Istituto Scolastico (D.I. n.44 del 1/02/2001 e successive modifiche).
Attraverso il semplice inserimento dei dati (compilazione del programma annuale e delle
schede illustrative finanziarie di ogni progetto/attività, gestione impegni e accertamenti,
creditori e debitori, registrazione dei mandati e delle reversali) si ha a disposizione in
tempo reale la situazione aggiornata di cassa, la situazione finanziaria, i partitari, il
giornale di cassa, la situazione di ogni progetto/attività e di ogni fornitore, ed infine la
stesura del conto consuntivo con allegata relazione. Il software è suddiviso in 3 macro
aree (Area programma annuale, Area gestionale, Area consuntivo). Oltre a tutti i modelli
obbligatori, il programma prevede molteplici stampe riepilogative che consentono al
cliente di effettuare un controllo costante ed approfondito su tutte le operazioni,
facilitando la stesura del bilancio di previsione e consuntivo.
SCHEDA
MODULO
- Biblioteca
SISSI - BIBLIOTECA
BIBLIOTECA è il software per la gestione delle opere a disposizione della biblioteca della
scuola. L’importanza della biblioteca e il numero sempre maggiore di testi a disposizione
degli istituti, necessitano di un supporto informatico per la loro gestione e
movimentazione. Il software permette l’inserimento minuzioso di tutti i volumi presenti,
consentendo una gestione dettagliata ed un controllo approfondito su tutti i prestiti,
fornendo tutto il supporto cartaceo necessario (stampe, ricevute, etc). La sua
compatibilità con INVENTARIO permette, inoltre, di evitare il doppio inserimento dei libri,
alleggerendo notevolmente il lavoro di segreteria.
SCHEDA
MODULO
- Alunni
ALUNNI comprende tutte le funzioni di base per la gestione dell’anagrafe scolastica
(dall’iscrizione alla stampa delle pagelle e dei certificati), compresa la gestione degli
organi collegiali, degli esami di maturità, delle assenze e delle statistiche utili alla scuola
o richieste dagli Enti preposti. Per tutte le tipologie di esami è prevista la Gestione
completa (ammissione, inserimento delle valutazioni, stampe di registri, certificati,
verbali, tabelloni e riepiloghi vari). E’ presente, inoltre, una serie di funzioni che,
utilizzando tecnologie ormai di uso comune (Internet/SMS), Permettono alla scuola di
offrire a famiglie e docenti un servizio tecnologicamente
avanzato.
SCHEDA
MODULO
SISSI - ALUNNI